Malattia, disagio, vissuti
Nei momenti di difficoltà emotiva, di confusione, di cambiamento o d’instabilità lo psicologo supporta e assiste chi vuole fare chiarezza e ordine nella propria vita. Da una parte lo psicologo ha una preparazione tecnica e scientifica, dall’altra ha delle doti umane ed emozionali che gli consentono di ascoltare le persone e la loro storia.
La Psicologia è anche un percorso dell’anima e non è esclusivamente legata al concetto di malattia. E’ la ricerca del proprio cuore, della propria libertà, ma soprattutto la conoscenza di sé, nei limiti e nei talenti.
La psicologia è molto vasta non esiste un modello esaustivo che comprenda tutto. Il termine psicologia, oggi, richiama più il rapporto tra individuo e l’ambiente, la cognizione e la mente, mentre in origine era lo studio dell’anima.
Dal Greco psyche= anima – logos= discorso.
Partendo dai modelli comportamentali, dalle capacità cognitive, per passare alle emozioni, al corpo, alla dimensione transpersonale; compiamo un vero e proprio viaggio, che sembra proprio il viaggio dell’anima.